Al via il Noventa Comics 2020!

BlogEventi LocaliNoventa Comics

Giulia Amadioby:

La sesta edizione del Noventa Comics quest’anno è tutta in digitale. Sarà possibile seguirla online a partire dalle ore 10:00 sulla pagina ufficiale dell’evento direttamente dagli studi di Radio Noventa. Chi saranno i nostri ospiti? Come sempre al Noventa Comics non mancano le novità, come le anteprime fumettistiche e quest’anno anche esclusive dai nostri youtubers. 

Questo il LINK per seguire la diretta:  https://www.facebook.com/watch/?v=316277979673351&extid=JewBdGbVayxMNWbu

Tra i fumettisti ci saranno l’immancabile Fred accompagnato da Agostino Longo, la loro collaborazione iniziata disegnando card umoristiche diventa ora editoriale con il volume The Jerry Jolly Show, un lavoro della casa editrice Festina Lente Edizione, che tra le novità porterà al Comics anche The Wacosky Road, con un’intervista esclusiva di Stefano Tartarotti.
Il nuovo fumetto horror BrainKiller marchiato BreganzeComics sarà invece presentato dal trio Eleonora Bresolin, Matteo Pauletto e Paolo Gandin.
Il fumettista padovano Lorenzo Malandrin invece ci presenterà la sua nuova rubrica radiofonica Crossover, dove il fumetto incontra altri tipi di media. Oltre al tradizionale fumetto italiano, non mancherà l’approccio più orientale con il manga; la vicentina Michela Mika Fusato porterà l’ultimo volume di Alicia. A chiudere l’area fumettistica ci sarà la rubrica di Radio Noventa ComicSound, con interventi a cura dei fumettisti che negli anni hanno popolato l’area comics del nostro evento.

Radio Noventa si distingue per le sue particolarità culturali, infatti ultimamente le interviste si fanno… a Tratti! Federica Fred Bortoluzzi torna al Noventa Comics presentando una collaborazione con la nostra radio, nata quasi un anno fa, successivamente all’edizione comics dello scorso anno.
Potevamo farci scappare i nostri gamer? Assolutamente no. Negli studi di Radio Noventa si alterneranno tre grandi nomi del panorama: Fabrizio Radica, Andrea Dresseno e Paolo Mulas. Ma ci sarà anche Tales – more the just comics and games, associazione nerd che negli ultimi anni sta collaborando con il Noventa Comics. 

L’anno scorso siamo riusciti ad allestire un mini cinema con i ragazzi di Specchi di Perseo, quest’anno Elia, Natalia, Deborah e Denny ci permetteranno di continuare il viaggio tra cinema e filosofia grazie ai loro approfondimenti. Non mancherà poi Carlo Meneghetti, Docente IUSVE, formatore digitale e game creator, che ogni anno porta le sue anteprime sul nostro palco. Quest’anno invece ci parlerà di come il gioco da tavolo possa essere un valido alleato per la didattica. Restando sempre in ambito educativo, anche Alessandro Gelain cercherà di farci comprendere come le graphic novel siano uno strumento valido per una didattica alternativa, oltre ad essere un’espressione artistica che ci permette di raccontare non solo il mondo, ma anche noi stessi.
C’è poi una grande novità.. che c’entra la cucina al comics? Andrea Cesaro, lo cheff con due effe ci proporrà un piatto a tema! 

Sarà presente anche il Prof. Marcello Ghilardi, docente di Estetica presso l’Università degli Studi di Padova che ci permetterà di comprendere le differenze che intercorrono tra il mondo orientale e quello occidentale, ma quanto anche questi due mondi siano in realtà comunicanti grazie all’arte del fumetto. 

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: