12ª Rassegna fotografica a Noventa Vicentina

ArteEventi LocaliFotografia

Giulia Amadioby:

Il Club FotograficoIl Campanile” di Noventa Vicentina è giunto alla sua 12ª rassegna fotografica con un programma ricco di iniziative e workshop. Inaugurata domenica 28 aprile, la mostra ha all’attivo ben cinque percorsi fotografici tutti da scoprire.
Nella Sala Esposizioni di Villa Barbarigo sono presenti le 42 fotografie selezionate – da un totale di 492 – del 18° Concorso Fotografico Nazionale. E’ possibile esprimere la propria preferenza per le immagini “in competizione” fino a sabato 18 maggio, domenica 19  la più votata riceverà il Premio dal Pubblico.
Presente anche uno dei fotografi più importanti del panorama italiano Lorenzo Cicconi Massi, con la mostra “Viaggio intorno a casa” e il trevigiano Domenico Pezzato con fotografie realizzate con banco ottico e stampa in grande formato.
Mirco Gelain vincitore della lettura portfolio 2018, espone il suo lavoro “Il fucile e la chitarra”, tratto da una ricerca fotografica realizzata in Argentina.
Il Club è inoltre gemellato con la Francia, a Noventa anche “Toutes, une histoire…” di Martine Nizio, autrice selezionata a Photomenton 2018.
Infine, una mostra continua sempre aggiornata visitabile presso la Fondazione Stefani.

Tra le iniziative promosse dal Club, è possibile trovare un’esposizione di fotografie trattate dall’archivio del circolo nei negozi di Noventa Vicentina con tema animali, natura, architettura, still life e paesaggio.
Il Campanile” non si dimentica nemmeno dei giovani: agli under 23 è stato rivolto un concorso fotografico a livello nazionale nato dopo l’esperienza del circolo con 7 classi del triennio dell’Istituto Canova di Vicenza. I curatori della mostra assicurano che l’esperienza con i ragazzi, altamente positiva, continuerà e anzi, dal prossimo anno scolastico diventerà un progetto provinciale che coinvolgerà gli istituti superiori del vicentino.

Ogni weekend il Club offre nuove iniziative per promuovere il mondo della fotografia, un esempio è la Maratona fotografica svoltasi lo scorso sabato 11 maggio. I partecipanti hanno percorso Noventa dalle 10:00 alle 17:00, fotografando il paese secondo le prospettive di passato, presente e futuro, con consegna dei loro lavori senza post-produzione.
Il prossimo weekend – conclusivo – vedrà come protagonista Lorenzo Cicconi Massi, partendo da un incontro con l’autore venerdì 17 alle ore 21:00.

Ricordiamo che il circolo fotografico “Il Campanile” ha ritirato a Napoli lo scorso 12 aprile, il Benemerito della Fotografia Italiana.

Orari di apertura della Sala Esposizioni di Villa Barbarigo:
Venerdì dalle 16:00 alle 19:00
Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00.
Per maggiori informazioni e visite extra-orario prenotare al 3287684497

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scrivi un commento

CARICO...