Ancora un doppio appuntamento con il Festival

ArteBlogEventi LocaliMusica

Federica Scalaby:

Al Festival domenica 27 settembre  ci saranno due concerti con altrettanti duo:

a Torri di Quartesolo organo – tromba,

a Quargnenta di Brogliano organo – mezzosoprano.

Obbligatorio rispetto norme anticovid ai concerti.

PROGRAMMA (TORRI DI QUARTESOLO))

Henry Purcell (1659 – 1695) Suite of Marches
per tromba e organo

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Preludio al Corale: Nun komm, der Heiden Heiland BWW 659 per organo

Preludio al Corale: Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645 per tromba e organo

Felix Mendelssohn (1809 – 1847) Sonata per organo in do minore/maggiore op. 65/2: Grave – Adagio – Allegro maestoso – Fuga

Valentino Donella (1937) Victimae Paschali Laudes per tromba e organo

Giuseppe Galimberti (1850 – 1909) Sinfonia op. 57

Giovanni Buonaventura Viviani (c.1638 – 1693) Sonata Seconda per tromba e organo: Allegro – Allegro vivo – Adagio – Aria – Presto

Stefano Marino, organista, organologo e docente è nato nel 1988 e ha approfondito la sua formazione presso il Liceo magistrale e la classe di Organo e Composizione Organistica dei Conservatori di Torino e Alessandria, conseguendone i rispettivi diplomi. Già allievo di L. Fornero, G. Cagnani e G. Gai, ha partecipato a diverse masterclass tenute da L. Lohmann, L. Robilliard, S. Kagl e M. Nosetti. È organista delle chiese Gran Madre e San Giovanni Evangelista, per la quale ha realizzato il progetto di ampliamento dell’organo Bernasconi, voluto da S. Giovanni Bosco; dal 2013 è organista della Cattedrale di Torino e sta approfondendo parallelamente lo studio della musica sacra nell’omonimo corso accademico di specializzazione presso il Conservatorio di Novara. Parallelamente all’attività concertistica, che lo ha portato a esibirsi in contesti nazionali e internazionali, ha perfezionato la conoscenza organologica e stilistica del patrimonio organario grazie all’insegnamento del Prof. Nicola de Liso, del quale è stato collaboratore fino alla prematura scomparsa. Numerosi sono i progetti per organi della sua città, come le consulenze per i restauri. Frutto di ricerche è un volume sul patrimonio organario sito nella città di Torino e altre brevi pubblicazioni. È organologo presso la SABAP di Alessandria e Novara, ed è nominato consulente per l’Ufficio beni culturali della Curia di Torino; è direttore artistico delle rassegne organistiche “Note per Don Bosco” e “Musica in Gran Madre”.

Simone Morellini, nato nel 1994, si diploma nel 2012 presso il conservatorio “Guido Cantelli” di Novara sotto la guida del M° Gabriele Cassone. Avviato lo studio della tromba all’età di 7 anni, nel 2006 vince il primo premio al concorso internazionale di Stresa con valutazione di 96/100.

Ha seguito seminari e master class perfezionandosi con solisti di fama internazionale e con prime parti di importanti orchestre. Collabora con varie formazioni sia in territorio italiano che elvetico ed è membro stabile di alcuni ensemble di musica da camera. Nell’aprile 2014 è stato invitato ad esibirsi come solista presso la Sala Stampa di Torino in occasione dell’evento “Giovani Talenti”. Nel 2016 partecipa ad un’intensa tournée dei balletti “Il lago dei cigni” e “Giselle”, dal teatro Ciak di Milano fino ai principali teatri di Belgio (Hasselt, Anversa, Gent) e Lussemburgo. Attivo anche nel campo dell’insegnamento, ha lavorato in qualità di docente esperto a tutti i gradi dell’istruzione pubblica, dalle scuole d’infanzia alle scuole superiori. Dal 2014 è docente delle classi di tromba e trombone presso il Liceo Musicale Statale “Lagrangia” di Vercelli. Negli a.s. 2015/16 e 2016/17 è docente anche presso il Liceo Musicale Statale “Felice Casorati” di Novara. Nel Maggio 2017 è membro di giuria al Concorso Internazionale di Stresa (XXXV edizione). Nel maggio 2019 è membro di giuria del XIX Concorso “Giovani interpreti” città di Torino. Nel 2019 è fondatore della scuola di musica “Arona Music Academy”. È attualmente laureando alla laurea magistrale in Musicologia presso l’Università di Cremona.

 

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: