Doppio appuntamento con il XXII Festival Concertistico

ArteBlogEventi LocaliMusica

Federica Scalaby:

Come di consuetudine riportiamo in dettaglio le informazioni degli organizzatori (Elisa Bombasin-Ass. Mus. Ens. L’Archicembalo) per aggiornarvi in tempo reale sugli appuntamenti del Festival Concertistico Internazionale di Vicenza.

Il Festival questa settimana continua con due concerti, entrambi domenica 15 settembre.

Il primo sarà nella chiesa parrocchiale di Rozzampia di Thiene alle ore 18.  Ad aprire e chiudere il concerto sarà il Gruppo Corale Xinfonia, diretto dal giovanissimo Riccardo Lapo.

La parte centrale vedrà protagonista l’organo F.lli Serassi (esistono solamente due strumenti nel vicentino di questi celebri organari lombardi) con l’organista tedesco Stefan Kagl: organista titolare e maestro di cappella del Duomo di Herford, svolge un’intensa attività concertistica internazionale.

 

Il secondo concerto del week end del XXII Festival Concertistico Internazionale di Vicenza si terrà sempre domenica 15 settembre, ma alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale di Campolongo Sul Brenta (comune di Valbrenta).

I protagonisti della serata saranno coro e organo: il coro aprirà e chiuderà il concerto, come da formula collaudata del festival. La parte centrale, invece, è riservata all’organo: la chiesa di Campolongo custodisce un Giacobbi del 1836, organaro molto attivo nella Valsugana. A suonarlo sarà l’organista, pianista e clavicembalista trentino Leonardo Carrieri.

La formazione corale del concerto è la Cantoria Sine Nomine di Carlo Andriollo: vincitrice di concorsi internazionali, ha collaborato anche di recenti con grandi nomi della musica contemporanea.

Scrivi un commento

CARICO...