Il Festival Concertistico a Quinto Vicentino

ArteBlogEventi LocaliMusica

Federica Scalaby:

Il Festival prosegue domenica 20 ottobre con il concerto di Quinto Vicentino, ore 17:00. Coro del concerto sarà il Gruppo Corale di Bolzano Vicentino, diretto dal 2010 da Francesco Grigolo, e attivo da quasi cinquant’anni fra concerti, rassegne e premi.
All’organo Zordan la giovanissima Ilaria Centorrino, vincitrice del Premio delle Arti 2018, e terza al recentissimo concorso International Organ Competition Jan Pieterszoon Sweelinck di Amsterdam.

PROGRAMMA:
CORO
Ambroz Copi (1973) Totus tuus
Ramiro Real (1969) Tota pulchra
Giorgio Susana (1975) Si queris miracula
Manolo Da Rold (1976) Ubi caritas (brano dedicato al Gruppo Corale di Bolzano Vicentino nel 2018)

ORGANO
Padre Davide Da Bergamo (1791 – 1863) Sinfonia per organo col tanto applaudito inno popolare
Bernardo Storace (1637 – 1707) Ciaccona
Giovanni Morandi (1777 – 1856) Introduzione, Tema con variazioni e Finale in Fa magg

CORO
Federico Bassetto (1994) Picccolo Lagazuoi
Luigi Pigarelli (arm.) (1875 – 1964) C’ereno tre sorelle
Roberto Padoin (1954) La luce del giorno
Efrem Casagrande (1924 – 1991) Notti nella steppa

Organo Zordan del 1882 op. 75. Strumento meccanico ad un manuale con prima ottava corta di 52 tasti (estensione Do-Sol5) e pedaliera di 18 tasti (estensione Do-La), l’ultimo pedale comanda il rollante. 26 registri. Restauro eseguito dalla Ditta Organaria Francesco Paccagnella nel 2007.

GRUPPO CORALE DI BOLZANO VICENTINO (Direttore Francesco Grigolo) Concerto n. 21
Il Gruppo Corale di Bolzano Vicentino è nato come coro popolare nel 1970. Mantenendo l’organico maschile, che rimane una sua caratteristica, il Gruppo Corale ha successivamente intrapreso un cammino di ricerca tecnica ed interpretativa che lo porta ad esplorare i generi musicali più diversi: dal canto gregoriano alle elaborazioni popolari, dalla polifonia alle proposte più attuali della Nuova Coralità. .
Nel suo territorio il Gruppo Corale è organizzatore di due rassegne annuali: il Concerto di Natale, dedicato alla tradizione vocale natalizia, ed il Concerto di Primavera, ciclo di appuntamenti a tema.
Ha inoltre inciso due CD, S’oscura il ciel nel 2004, e Puer natus, tre anni dopo. Il Gruppo Corale è diretto da novembre 2010 dal maestro Francesco Grigolo. www.corobolzanovicentino.it

FRANCESCO GRIGOLO, organista, direttore di coro e tenore vicentino.
Nato nel 1981 si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del prof. Roberto Antonello e in Canto sotto la guida della prof.ssa Elisabetta Andreani presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, successivamente si è perfezionato in Organo nella classe del prof. Pier Damiano Peretti presso l’Universität fur Musik un Darstellende Kunst (università della musica) di Vienna. direttori; tiene inoltre corsi di perfezionamento sull’ interpretazione e la prassi esecutiva organistica.
È fondatore e direttore artistico del Festival Organistico “Città di Arzignano” e della Rassegna corale “Respiri d’autunno”, manifestazioni ove si esibiscono in più serate i migliori organisti, strumentisti e compagini corali italiani e stranieri.

 

CENTORRINO ILARIA • Organo

Nata a Messina nel 1998. Ha iniziato lo studio del pianoforte giovanissima e successivamente, nel 2013, ha iniziato lo studio dell’organo presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Nel 2014 si è trasferita presso il Conservatorio di Musica di Stato di Cosenza “S.Giacomantonio” dove frequenta il secondo anno del corso di I livello in organo con il Prof. Emanuele Cardi.
Nel 2016 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Organo “Tisia”; il Secondo Premio (primo non assegnato) ed il Premio Speciale “Franz Zanin” al V Concorso Organistico “Organi storici del Basso Friuli” ed il Secondo Premio al VI Concorso Organistico Internazionale “Premio Elvira Di Renna” a Faiano. Nello stesso anno ha ricevuto dalla Presidente della Camera, On. Laura Boldrini, il riconoscimento riservato ai migliori studenti dei conservatori italiani, vincitori di concorsi internazionali. Nel 2018 ha ricevuto una menzione speciale durante il Northern Ireland International Organ Competition ad Armagh (Irlanda del Nord) ed ha vinto la XIII edizione del Premio delle Arti 2018. Nel 2019 ha vinto il Terzo Premio al IX Miami International Organ Competition (2019) ed ha inciso per l’etichetta Urania Records un Compact Disc all’organo Pinchi della chiesa di S. Giorgio a Ferrara dedicato all’influenza italiana nella scuola organistica del nord Europa.

Scrivi un commento

CARICO...