Caselle, terra di passo e di confine

BlogEventi LocaliFotografiaLibri

Giulia Amadioby:

Sarà presentato in anteprima questa sera 2 aprile il volume Caselle, terra di passo e di confine a cura di Alberto Girardi.
La presentazione si svolgerà nella Sala Paradiso di Villa Barbarigo a cura del Prof. Andrea Pase dell’Università degli Studi di Padova.

Il lavoro è una ricostruzione storica e fotografica della località Caselle di Noventa Vicentina, da sempre cuore della produttività agricola del paese, antica zona portuale e di scambi commerciali tra la provincia di Vicenza e Padova per la sua collocazione strategica al confine tra le due province.
Il libro è anche un album di ricordi, in quanto Girardi ha voluto lasciare ampio spazio a chi ha veramente “fatto” la storia di Caselle. Vi  saranno quindi immagini tratte da momenti di vita quotidiana delle persone della località.
Il tomo – circa 500 pagine – è aggiornato con gli scatti degli eventi più recenti, come il tradizionale “passo della corda” sul fiume Ronego che si svolge ogni anno il mercoledì delle ceneri.

Fino al 22 aprile è possibile visitare la mostra delle foto che compongono il volume presso la Sala esposizioni di Villa Barbarigo. Qui è possibile prenotare le copie del libro che verrà pubblicato ufficialmente il prossimo 6 giugno 2019.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Presto avremo il piacere di ospitare Alberto Girardi negli studi di Radio Noventa, con un podcast dedicato alla pubblicazione del suo lavoro.

Scrivi un commento

CARICO...