Claudio Ronco presenta “Il connettivista”

BlogEventi LocaliLibri

Giulia Amadioby:

Primo appuntamento culturale a Noventa Vicentina per questo 2020, domani ospite presso la Sala Mostre di Villa Barbarigo il Prof. Claudio Ronco. A partire dalle 20:30, il direttore del Dipartimento di Nefrologia dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza presenterà il suo ultimo libro Il Connettivista.

È un libro autobiografico l’ultimo di Claudio Ronco, un lavoro che narra la sua vicenda di uomo fatta di passioni ma che non dimentica l’aspetto professionale nell’ambito medico. L’autore connette tutti i temi che fanno parte della sua vita e li racconta. Mette su carta l’amore per la musica e la chitarra, per la cucina, per la mitica Giulietta Spider e infine per l’hockey che ancora pratica ad Asiago.
Arrivano poi i capitoli forse più delicati, ovvero quelli che riguardano il suo essere medico e le sfide che oggi questa disciplina impone. Ed è proprio qui che “il connettivista” si rivela: da un lato la medicina come sapere scientifico e oggettivo, ma che si pratica sempre in relazione a dei soggetti, singolarmente portatori del loro vissuto. Ronco racconterà come questi due aspetti, proprio nella medicina e nelle figure professionali, debbano necessariamente stare insieme e costituire quella relazione fondamentale che è la relazione di cura.

Il ricavato del libro permetterà di finanziare la ricerca attraverso la ONLUS “Amici del rene” di Vicenza.

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: