Due appuntamenti con la Sindone a Noventa Vicentina

ArteBlogEventi Locali

Radio Noventaby:

Il Comune di Noventa Vicentina e in specie l’Assessorato alla Cultura propongono a tutti, presso il Teatro Modernissimo, due importanti appuntamenti culturali con la Sindone, l’oggetto archeologico più studiato al mondo.
Giovedì 26 settembre, alle ore 20:45, Ferruccio Mercante affronterà tutte le questioni fondamentali concernenti l’autenticità del misterioso lenzuolo conservato a Torino: storiche e archeologiche, mediche e scientifiche, iconografiche e numismatiche, bibliche e teologiche.
Mercoledì 2 ottobre, alle ore 20:45, Sergio Rodella presenterà la sua ricostruzione scientifica tridimensionale del Corpo avvolto dalla Sindone, rispondendo alle seguenti domande: 1) esiste un corpo umano compatibile con la doppia immagine frontale e dorsale presente sulla Sindone? 2) Se sì, quali caratteristiche anatomiche e di postura aveva tale corpo? 3) Quali sono le eventuali deduzioni sul piano medico-scientifico?
Provocazione all’intelligenza e specchio del Vangelo, l’Uomo della Sindone si pone come l’icona della sofferenza dell’innocente di tutti i tempi, punto d’incontro con l’Amore più grande di Dio e traccia di speranza di resurrezione per cui il male e la morte non hanno l’ultima parola nella storia.

Scrivi un commento

CARICO...