Perché gli zoo sono importanti?

La chiacchierata con Valeria Valeriu, keeper training de “La mia vita è uno zoo didattico” ed  Andrea ITAScar, zoo keeper e collega di Radio Noventa è stata per noi decisamente illuminante.

Vi suggeriamo di ascoltare il podcast  per capire,  come gli zoo o, più nel gergo intellettivo, “giardini zoologici”, sono da sempre delle strutture importanti, non solo per la conservazione e protezione delle specie animali, ma anche perché sono ambienti controllati dove poter osservare e studiare le abitudini, le dinamiche della riproduzione degli animali per poi poter proteggere gli altri esemplari presenti nel loro habitat naturale. Per noi è stato bello capire come gli zoo si sono straordinariamente evoluti  con molteplici benefici per gli animali che li popolano.

Ed è grazie a keepers preparati ed appassionati, come Valeria ed Andrea che gli animali aumentano  il loro stato psicologico e fisico, ai loro animali  non fanno mai mancare nulla: dai momenti di gioco, di coccole e di cura, sempre rispettando le sempre più severe norme e controlli da parte delle autorità competenti..

Ognuno ha la propria opinione sugli zoo ed è libero di pensarla come meglio crede.  Però c’è molta disinformazione e , credo che visitare almeno una volta una di queste strutture,  può farci comprendere molte cose oltre a trasmetterci magari un po’ di curiosità per approfondire l’argomento.

Buon ascolto.

Ringraziamo moltissimo Valeria di La mia vita è uno Zoo    ed Andrea ITASCar di Animal Talks 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scrivi un commento

CARICO...