Gli Album della mia vita

BlogMusicaSoul Kitchen

Fabio Ranghieroby:

Non farti ingannare dalla foto di copertina, non è la mia raccolta. Ma conosco chi ne ha una simile. E non farti ingannare dal  “vinile”, è solo per attirare la tua attenzione: nei podcast di Soul Kitchen si ascolta digitale (salvo rare eccezioni).

Soul Kitchen è anche “Album” ovvero ascolto dedicato a capolavori che hanno influenzato la mia vita, o l’hanno resa migliore. Album che mi hanno tenuto compagnia per moltissimo tempo e perchè no Album legati a film che tutto’ggi continuo a guardare.

Da ottobre 2019 sono usciti 4 podcast a tema, un poker d’assi che vi invito a riascoltare, puntate in cui racconto e mi racconto senza il bisogno di seguire un filo logico e senza dare la precedenza ad informazioni che potete trovare ovunque.

Son partito in ottobre con “The Phantom of Paradise“, colonna sonora del film di Brian De Palma a cura di Paul Williams. Stupendo il film anche grazie alle musiche – perfette – di un autore che poi è anche uno dei protagonisti principali, se non la figura enigmatica del film. Questo lavoro di Brian De Palma non ebbe il successo sperato – diversamente dai successivi – ma rappresenta un Cult per tutti gli appassionati di cinema.

Appuntamento a novembre con “Jesus Christ Superstar“, altra grandissima colonna sonora della mia vita. C’è poco da raccontare, nel podcast affronto ricordi, temi e impressioni avute dall’ascolto fin da piccolo.

 

Per finire il “tris” di Album / colonna sonora, il leggendario “Rocky Horror Picture Show” in cui il no-sense rincorre personaggi e situazioni improbabili. Ma c’è un significato? Nel podcast la mia soluzione. Impossibile resistere al fascino di una giovanissima e bravissima Susan Sarandon così come – chi ancora non l’ha visto – all’incredibile Frank’n’Furter. Podcast pubblicato a fine 2019.

Indubbiamente l’Album più importante della mia vita. Da ogni canzone ho imparato qualcosa e non parlo del testo bensì dalla musica e da come è stata affrontata in modo unico da Peter Gabriel. Storia e racconto si confondono in questo podcast intenso ed emozionante in cui potrete ascoltare per qualche secondo il vinile – originale – acquistato nel 1983. Ottima occasione per scoprire il Secret World di Gabriel, per chi ovviamente ancora non l’ha fatto.

Questo è il PLAYER di Soul Kitchen, qui potete ascoltare quanto ho appena presentato ma molto altro. Normalissime puntate musicali, puntate LIVE con musicisti e ospiti. Buon ascolto.

E se sei arrivato fino a qui…..grazie! Cosa ha in serbo il futuro? Se Soul Kitchen proseguirà per la sua strada ecco di cosa parlerò nelle prossime puntate ALBUM:

 

Tutti gli Album pubblicati dai Genesis dal 1969 al 1975. Si parte con il primissimo “From Genesis from Revelation” in programmazione per venerdi 21 febbraio 2020 o …per il 28! Lo so solo io ! 

 

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: