- Radio Noventa - https://www.radionoventa.it -

La conoscenza del nostro passato è la chiave per capire il presente e costruire il futuro.

Uno scrigno di meraviglie concentrate in poche manciate di chilometri, ecco cos’è la Terra Berica e Venezia da Terra si propone come un festival della Storia del Veneto e delle sue piccole comunità, alla scoperta degli aspetti più insoliti e accattivanti del nostro passato.  Quattro sono i paesi coinvolti e promotori dell’iniziativa: Campiglia dei Berici, Orgiano, Pojana Maggiore, Noventa Vicentina, diversi sono i temi affrontati con originalità, freschezza e informalità: attraverso il teatro comico e la letteratura, l’arte e l’enogastronomia. “Venezia da Terra” avrà il suo cuore pulsante in quattro prestigiose ville venete: gli ambienti di Villa Repeta Bressan, di Villa Fracanzan Piovene, della palladiana Villa Pojana e di Palazzo Barbarigo, aperti per l’occasione al pubblico, ospiteranno le performance di storici, autori e artisti di riconosciuto valore, per un’offerta di intrattenimento culturale variegata e adatta a un pubblico eterogeneo.

Il Festival nasce dalla collaborazione con un partner prestigioso, il CEISVEN (Centro Interuniversitario per la Storia di Venezia), realtà di ricerca e di divulgazione culturale che unisce storici e ricercatori delle Università di Padova, Udine, Verona e Venezia Ca’ Foscari.

TMB ha incontrato Giovanni Florio, direttore artistico di “Venezia da Terra” ed ecco il podcast per l’ascolto della sua intervista,

 

Questo slideshow richiede JavaScript.