La dizione della lingua italiana, considerazioni.

E’ stata una serata ricca di spunti e molto interessante, ospite della nostra puntata il dottor Alessandro Mocellin, laurea in giurisprudenza e specialista linguistico, studioso della lingua veneta,  insegnante di dizione della lingua italiana nonché cantante lirico con un bellissimo sogno nel cassetto.

Un grande grazie ad  Alessandro che ha risposto a tutte le nostre domande con grande professionalità e la sua impeccabile pronuncia della lingua italiana.

Tutti, più o meno, sappiamo di cosa si parla quando ci si confronta con il termine “Dizione”, ma non sempre sappiamo in che cosa consiste esattamente.  Parlando di dizione siamo arrivati ad indagare su altre tematiche  della nostra lingua italiana e veneta.

Abbiamo ricevuto consigli per migliorare la nostra pronuncia ed abbiamo scoperto quanto importante è la salvaguardia della nostra lingua veneta. A tal proposito vi ricordiamo che esiste un’iniziativa di una legge popolare per il riconoscimento della lingua veneta, a fianco delle dodici già riconosciute:  tutti noi, entro il 25 di settembre,  possiamo passare per il nostro comune di residenza per  la raccolta delle firme.  Fra le varie associazioni del comitato promotore compare anche l’Academia del la Bona Creansa,  con Alessandro Mocellin  in qualità di Presidente.

Buon Ascolto.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: