Presentazione del libro: “Fedeli al Vinile” di Alessandro Casalini

BlogLibriMusicaRecensioni

Magnitudine Zeroby:

Prima puntata del programma “Magnitudine Zero” qui su Radio Noventa!

A metà Ottobre siamo stati a Schio, nel bellissimo negozio di dischi “Discovery“, per registrare la presentazione di romanzo: “Fedeli al Vinile” a cura di Alessandro Casalini, scrittore romagnolo e grande collezionista di vinili, sul tema del vinile appunto e dei negozi di dischi.

Una serie di storie divertenti e al tempo stesso assurde, ambientate all’inizio degli anni 2000 in un negozio della Riviera Romagnola che vende esclusivamente vinili, che all’improvviso si trova a far fronte alla nascente rivoluzione digitale dell’Mp3 e della libera condivisione della musica nella rete tramite Napster.

Un’inno alla provincia, come l’ha definito l’autore, e soprattutto al piccolo negozio di dischi, con le sue macchiette e le sue scene al limite della normalità, in cui si compie il rito magico della faticosa scelta e dell’acquisto del disco fisico. Il tutto condito da discussioni e aneddoti a sfondo musicale, raccontati dai bizzarri personaggi che vi ricorderanno alcune scene che sicuramente avete avuto modo di vedere in questi magici luoghi.

All’interno della puntata abbiamo inserito interventi tratti da album musicali, documentari e film citati dall’ autore, per dare un quadro ancora più ampio al racconto.

La musica in questo episodio:

Jackson 5: Abc (in vinile), Pink Floyd: One of These Days – live at Pompei 1979, The Who: Baba O’Riley (in vinile), Lou Reed: Walk on the Wild Side

I film:

Pink Floyd: Live at Pompeii,di Adrian Maben, Alta Fedeltà di Stephen Frears, tratto dall’omonimo romanzo di Nick Hornby.

Potete ascoltare la puntata dal player qui sotto:

Scrivi un commento

CARICO...