Una mostra per inaugurare la settimana del Noventa Comics

ArteBlogEventi LocaliFumettiNoventa Comics

Giulia Amadioby:

Già, proprio così, sarà una mostra dedicata alla storia del fumetto italiano ad inaugurare la settimana che porta al Noventa Comics 2019! 
La mostra dal titolo DA PECOS BILL A MALASANDRA – Viaggio nella storia del fumetto italiano è a cura di Gabriele Scotolati.

Sono migliaia i personaggi a fumetti nati in Italia dall’inizio del secondo scorso… Una megamostra (mai sperimentata finora) forse li conterebbe tutti e sarebbe comunque imprecisa, ne nascono tuttora in continuazione. 
Quindi, provvisoriamente, una piccola mostra e una mini quantità di eroi di carta (Pecos Bill, Cisco Kid, Robin Hood, Sigfrido, Capitan Walter, Manrico, Radar, il Piccolo Sceriffo, Acoma Kid, Joselito, Malasandra…) affidati alle mani dei disegnatori Armando Monasterolo, Aldo Capitanio, Mario Barberis e Gabriele Scotolati. Ma non soltanto. Nell’esposizione ci sono anche le copertine dei tanti fumetti e giornali per ragazzi che hanno fatto epoca (Il Giornalino, Lo Scolaro, Gazzetta dei Piccoli, La Vispa Teresa, Colt 45, Tre West…). 
Perché, fumettati o didascalici, piaciuti o avversati, da leggersi o evitarsi un tempo secondo codici morali allora vigenti (Consigliati, Leggibili, Negativi, Proibiti…), fanno parte della popolarletteratura illustrata per ogni età, dove i ragazzi si sentivano adulti e gli adulti ridiventavano ragazzi. E non è cambiato il modo di comprenderli e accattivarseli. E’ sempre un piacere quello di scoprire il bel tratto, di seguire appassionatamente le storie, di apprendere l’arte della “fantasia vitale”, applicata all’altrimenti scontata “normalità”.
Gabriele Scotolati

La mostra è visitabile dal 23 al 30 settembre 2019, dalle ore 10 alle ore 19 presso la sala Esposizioni di Villa Barbarigo a Noventa Vicentina, con ingresso libero.

Scrivi un commento

CARICO...