- Radio Noventa - //www.radionoventa.it -

Padova – Giornata della Memoria e dell’Impegno

Foto: Giulia Amadio

Sono a Padova, è una bellissima giornata ed ecco qualche foto in esclusiva per Radio Noventa. Vi ricordo il Podcast uscito oggi contenente l’intervista esclusiva a Don Ciotti e ad Alessandro Scaggion del Coordinamento Provinciale di Libera.

Migliaia di persone da tutta Italia si sono riunite oggi a Padova per ribadire il loro “no” alla mafia.
Fortissima la partecipazione da parte dei giovani, a partire dai più piccoli delle elementari agli studenti universitari, ma anche sigle sindacali, associazioni e istituzioni.
Il corteo di Libera ha riempito le vie principali della città patavina con destinazione Prato della Valle, dove alle 11:00 è iniziata la lettura solenne dei nomi delle vittime innocenti della mafia.
Don Ciotti visibilmente emozionato, ha concluso la mattinata chiedendo una sola cosa: verità.
Verità per tutte quelle vittime innocenti che hanno deciso di resistere alla mafia e hanno pagato il loro coraggio con la morte, ma verità anche per tutti coloro che si spendono per una giustizia sociale e di cui non si hanno notizie. Ciotti ha quindi ricordato Padre Dall’Oglio, Giulio Regeni, Ilaria Alpi e Silvia Romano.
Un ringraziamento particolare è stato fatto alla rete nazionale antimafia Avviso Pubblico e a Roberto Saviano per il suo costante impegno.
L’impegno di Libera guarda al futuro, con i piedi ancorati al presente e mantenendo viva la memoria del passato, per questo Ciotti ha chiesto alle istituzioni di occuparsi dei giovani, investendo su istruzione e lavoro.  La giornata deve ancora finire, proseguono nel pomeriggio gli incontri tematici.

Non solo a Padova, oggi in tutta Italia manifestazioni per chiedere verità e giustizia, ma tutti assieme per scrivere che “la mafia è una montagna di merda”.

Questo slideshow richiede JavaScript.