Racconti al Telefono, che passione!

BlogLibri

Giulia Amadioby:

Continuano gli appuntamenti della buonanotte con la rubrica di Radio Noventa per bambini – e genitori – “Racconti al Telefono”, ogni sera alle ore 20:00 una nuova storia da ascoltare e riascoltare. 

Sono le maestre che i nostri bambini incontravano tutti i giorni a dare voce ai racconti dei libri. Un’iniziativa che ha preso avvio dalla Scuola Elementare De Amicis di Saline di Noventa Vicentina e in pochissimo tempo ha coinvolto le insegnanti di tutta Noventa e alcuni paesi limitrofi, con contributi anche da Treviso e materiale inedito da parte di autori locali, come il fumettista Fred.

“Quello di Racconti al Telefono è diventato un appuntamento fisso, per bambini e genitori. Inoltre per noi è diventato uno strumento vero e proprio per la didattica a distanza   commentano alcune delle maestre lettrici — E poi è qualcosa che ai bambini fa bene. Ascoltare la nostra voce li stimola all’immaginazione, possono rappresentarsi la storia con la loro fantasia.” 

L’appuntamento con le letture è diventato un momento importante anche per i genitori: un’occasione per arricchire il loro bagaglio di storie da raccontare. Un aspetto cognitivamente importante è che i bambini, con lo stop della didattica in aula si sono trovati disorientati, e per loro avere una routine è fondamentale. Ecco che il racconto serale diventa un modo per ritrovare la quotidianità e la sicurezza. 

La rubrica continua ad arricchirsi, anche di contributi in lingua per stimolare la loro voglia di conoscere ed imparare. 

Qui trovate tre racconti, ma potete ascoltare anche tutti gli altri cliccando su Racconti al Telefono!

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: