Sendak, l’alleato dei bambini

BlogLibri

Barbara Gnesinby:

Questa volta siamo in compagnia di un’icona della letteratura per l’infanzia: MAURICE SENDAK.

Maestro indiscusso della buona letteratura – ALLEATO DEI BAMBINI – Sendak, ci lascia in eredità storie raccontate per immagini, che ci educano a vivere una vita ricca di evoluzione e rivoluzione – interiore, ma non solo, in una continua ricerca d’ispirazione tratta dalla quotidianità di tutti i giorni.

Illustratore e autore, affermatosi con il celeberrimo “Nel paese dei mostri selvaggi”, Maurice da ulteriore conferma della sua grandiosa capacità di visualizzare il mondo bambino e di renderlo fruibile ed esperibile soprattutto agli occhi dei piccoli lettori, trattando tematiche alle volte anche complesse con genialità e la giusta dose di leggerezza.

Il suo, è un mondo ricco di dettagli, in cui nulla è lasciato al caso, poiché filtra la vita attraverso un paio di lenti fanciulline!

Libri, i suoi, come strumenti di passaggio attraverso cui: trasformazione, cambiamento, identità e crescita son ciò che lascian il segno nel nostro immaginario, nutrendo così la nostra fantasia!

I libri trattati sono:

– “Orsetto” di Else Holmelund Minarik, con disegni di Maurice Sendak, edito da Adelphi per la collana I cavoli a merenda, nel 2013.

– “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak, edito da Adelphi per la collana I cavoli a merenda, nel 2018.

– “La cucina della notte” di Maurice Sendak, edito da Adelphi per la collana I cavoli a merenda, nel 2020.

La nostra rubrica “Chi trova un libro trova un tesoro” è curata da Federica e Francesca Fornasini titolari della libreria Piccolo Grande Bubo di Padova.

Musica di Alessandro Stevani.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: