Un giornale a fumetti celebra il papà di Gigitex

BlogNoventa Comics

Barbara Gnesinby:

“Bericomics” rende omaggio alla figura di Simioni ripercorrendone la carriera, raccontando anche l’avventura editoriale de “La Voce dei Ragazzi”, mensile realizzato da “La Voce dei Berici” e curato da Alberto dal 1978 al 1984. “La Voce dei Ragazzi” rappresentò in quegli anni l’unica pubblicazione di una testata locale dedicata ad un pubblico di giovanissimi. Vi collaborarono autori del calibro di Jacovitti, Carlo Peroni e Paolo Del Vaglio, oltre a far muovere i primi passi a fumettisti come Silvia Ziche, Alessandro Gottardo e Lorenzo De Pretto, oggi affermati disegnatori di “Topolino” e non solo.

“Bericomics” pubblica inoltre tutte le tavole e le strisce a fumetti realizzate nel corso del 2019 dai fumettisti di BreganzeComics e pubblicati su “La Voce dei Berici”, nel segno di una nuova collaborazione tra l’associazione fondata da Alberto Simioni e il settimanale diocesano, volta a rinnovare i contenuti del giornale e a dare evidenza ai fumettisti e aspiranti tali della provincia di Vicenza e non solo. Ad arricchire “Bericomics”, un disegno inedito di Alessandro Gottardo che celebra alcuni dei personaggi creati per “La Voce dei Ragazzi” da Alberto Simioni e i fumettisti di BreganzeComics.

Sempre il 22 febbraio il ristorante “La Frasca” inaugurerà ufficialmente alle 14 i murales che affrescano il locale, dedicati ai personaggi di Alberto Simioni.  Per chi lo vorrà seguirà il pranzo (prenotazioni entro il 20 febbraio scrivendo a breganzecomics@libero.it).

Alberto Simioni. Nato a Bassano nel 1951 e originario di San Zenone degli Ezzelini, Simioni si trasferisce con la famiglia a Breganze. Comincia a disegnare prestissimo e nel 1971 “Il Piccolo Missionario” pubblica la prima storia di Gigiwest, personaggio che si evolverà in Gigitex. Nel 1970, Simioni svolge un periodo di apprendistato nello studio di Carlo Peroni, a Milano. Di professione insegnante di lingue, nel 1977 fonda BreganzeComics e dal 1978 al 1984 cura “La Voce dei Ragazzi” per il settimanale diocesano di Vicenza “La Voce dei Berici”. Tra le varie collaborazioni negli anni ’80, spiccano quelle con “Il Messaggero dei Ragazzi” e “Più”, settimanale per ragazzi dell’editrice Domus di Milano. Nel 1984 si sposa con Loreta e negli anni successivi diventò papà di Giovanni, Giacomo e Lucia. Il 21 febbraio del 1990 Alberto Simioni muore, a 38 anni, dopo una lunga malattia.

In allegato la locandina dell’evento, una foto di Alberto Simioni e la copertina di “Bericomics” realizzata da Alessandro Gottardo. “Bericomics – Fumetti Vicentini” è realizzato da La Voce dei Berici e BreganzeComics.

La presentazione sabato 22 febbraio alle 17 nella Biblioteca di Breganze.

Per ulteriori informazioni, contattare Franco Carrara: 3457998998.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: