Una lezione per leggere il presente, recuperando i classici

BlogEventi LocaliLibri

Giulia Amadioby:

Martedì 11 febbraio appuntamento al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina con il Prof. Ivano Dionigi per la presentazione del suo ultimo pamphlet Osa Sapere.

Viviamo nell’epoca in cui ci affanniamo in attesa del futuro, sentiamo che la nostra identità è costantemente minacciata dall’incontro con i nuovi ‘barbari’, temiamo il cambiamento, ci sembra insomma di appartenere ad un tempo che non è nostro e proprio per questo abbiamo perso la capacità di leggere il presente.

Il Professore Ivano Dionigi, latinista ed ex Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, ci consegna la terapia per curare il nostro disorientamento attraverso le pagine di Osa Sapere, uscito lo scorso aprile 2019. A nulla vale la potenza della tecnologia se non riscopriamo le antiche categorie costitutive della nostra storia, quelle che toccano le radici dell’umanità e delle attività che mettono gli uomini in relazione tra loro. Bisogna recuperare la lezione dai classici per farsi amico questo presente così complesso, ma non basta ‘sapere’ per poterlo affrontare con gli strumenti giusti, è necessario spingersi oltre e kantianamente recuperare il coraggio che ci spinge alla conoscenza. 

 

Inizio conferenza ore 14:30.
Incontro organizzato dall’Istituto Masotto di Noventa Vicentina, aperto a tutti i docenti dell’Area Berica e con il patrocinio del Comune di Noventa Vicentina.  

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: