Villeggendo: dibattito sulla politica italiana ed europea con Giordano e Parenzo

BlogEventi LocaliLibri

Giulia Amadioby:

Sarà un 8 giugno politico per il 14° appuntamento di Villeggendo 2019 che si terrà tra Cittadella e Montegrotto Terme.
Alle ore 18:00, il giornalista Mario Giordano presenterà il suo ultimo lavoro L’Italia non è più italiana prima in Piazza Pierobon a Cittadella e poi replicherà l’intervento a Villa Draghi a Montegrotto. A quest’ultima presentazione si aggiungerà il collega David Parenzo con la presentazione del libro I falsari. Come l’Unione europea è diventata il nemico perfetto per la politica italiana. A conclusione della serata si terrà il dibattito tra i due giornalisti.

Ogni 48 ore un’azienda italiana cade in mani straniere. Nel silenzio, non abbiamo soltanto perso tutto il made in Italy, i grandi marchi della moda, le aziende alimentari, i settori strategici (dalla chimica alla siderurgia), i servizi e le banche: abbiamo perso il meglio delle nostre piccole aziende, quei gioielli di creatività spesso nati nei sottoscala di provincia e diventati leader mondiali nel loro settore.  I nuovi proprietari stranieri non sono quasi mai dei padroni, piuttosto dei predoni.  Il risultato? L’Italia non è più italiana.
Le decisioni strategiche sul nostro futuro, oggi, vengono prese in asettici uffici del North Carolina o di Shanghai, da persone che non hanno mai visto un’officina, che non hanno alcuna relazione con la nostra terra e la nostra storia. E questo è un pericolo per il nostro Paese, come hanno denunciato anche i servizi segreti, nella loro relazione al Parlamento italiano. Un grido di dolore rimasto, incredibilmente, inascoltato. E che tutti invece dovrebbero ascoltare per evitare di risvegliarci presto in un’Italia che non c’è più.

In tutto il continente, come in una sorta di caccia alle streghe, le forze politiche emergenti si stanno coalizzando per mettere fine al progetto di un’Europa «unita nella diversità». In Italia, in particolare, siamo passati da Roma ladrona allo spauracchio della perfida Bruxelles, mentre chi inveiva contro la Casta ora siede nei banchi del governo, mettendo ogni giorno a repentaglio tenuta economica e reputazione internazionale del paese. Attraverso interviste esclusive, dati e analisi delle questioni più scottanti, Parenzo mostra gli ingranaggi che reggono la macchina comunitaria e muove un atto d’accusa contro i complottisti di tutta Europa, da Marine Le Pen a Viktor Orbán, da Matteo Salvini a Giorgia Meloni. Per fare chiarezza e, soprattutto, per capire che direzione prenderanno l’Italia e il mondo nei prossimi anni.

Mario Giordano, giornalista e scrittore italiano, è direttore di Tgcom24.
David Parenzo è un giornalista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano. Nel 2010 ha inizio la sua esperienza radiofonica nel programma satirico La Zanzara.

Scrivi un commento

CARICO...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: