Villeggendo: Zamagni, civilizzare il mercato

ArteBlogEventi LocaliLibri

Fabio Ranghieroby:

Si parla di mercato e di come civilizzarlo con l’economista Stefano Zamagni stasera 19 giugno a Lonigo in Villa San Fermo (Via San Fermo 17) alle 21 – ingresso libero. Verrà presentato il libro “Responsabili, come civilizzare il mercato”.

Che cosa significa oggi «essere responsabili»? Se è relativamente facile rispondere quando è questione di comportamenti dei singoli, le difficoltà sorgono quando entrano in gioco azioni che riguardano la collettività. Chi è, ad esempio, responsabile delle disuguaglianze crescenti, della disoccupazione, della povertà, dei disastri climatici? E che cosa accadrà nella società dei big data e dei social network, dove le smart machine potranno «pensare» e decidere? Nel mondo iperconnesso e globalizzato ogni azione si carica di conseguenze non volute, e spesso neppure immaginate. Essere responsabili allora non è solo non fare il male – è questa la responsabilità come imputabilità – ma è agire per il bene e, nel mercato, adottare comportamenti che affermino la responsabilità come prendersi cura.

Stefano Zamagni Insegna Economia politica nell’Università di Bologna e nella Johns Hopkins University. Tra i suoi ultimi libri per il Mulino «L’economia civile» (con L. Bruni, 2015) e «Prudenza» (2015).

Scrivi un commento

CARICO...